article

ARTU (AR Tour for yoU)

La Regione Campania, grazie anche al co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato italiano, ha investito nella creazione e nel consolidamento di startup innovative attraverso l’Avviso Pubblico “Campania Start Up 2020”, dando attuazione all’Azione “1.1.3 Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti” del POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020.

Tra le iniziative finanziate dal citato Avviso rientra il nostro progetto, denominato ARTU (AR Tour for yoU), con il quale si intende estendere le modalità di utilizzo degli AR GLASSES integrando differenti ed innovative tipologie di fruizione ed aggiungere nuovi siti culturali del territorio campano.

I nostri occhiali 3D vengono personalizzati con un software innovativo ed utilizzati per la riprodurre, in Realtà Aumentata, la ricostruzione degli edifici e degli ambienti interni in sovrapposizione alle rovine. Esso rappresenta uno strumento innovativo di offerta che permette la valorizzazione e diffusione del patrimonio culturale della Regione Campania.

Ad oggi il progetto giunto a circa metà del suo svolgimento temporale. Sono stati acquisiti i materiali e i componenti di base per la costruzione dei nuovi tour 3D dei siti Campani. Da qui in avanti ci attende la fase di finalizzazione ed il test in campo.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie al sostegno finanziario ricevuto dall’Unione Europea, dallo Stato italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.